L'associazione partecipa:
Al progetto di apicoltura sociale BEE HAPPY, che punta al recupero di giovani con difficoltà varie, gestisce inoltre quasi 100 alveari che formano l’apiario dedicato a tale scopo.
Siamo portavoce diretti della prima rete di promozione e valorizzazione del miele italiano, ” I MESSAGGERI DEL MIELE ITALIANO”
Perché nasce ASPApicoltura?
Dopo quasi 10 anni di attività nel mondo apistico, per lo più nel territorio ciociaro, abbiamo potuto constatare la mancanza di una realtà associativa, un punto di riferimento, una guida, una realtà con cui parlare e confrontarsi, un sostegno per i neo apicoltori soprattutto per accompagnarli durante i primi anni di attività.
L’associazione, nasce a fine 2019, ha sede a Cassino e mette a disposizione degli associati e dei corsisti il proprio apiario didattico, per corsi di formazione, seminari e visite istruttive. Sono trascorsi esattamente 2 anni, considerando le difficoltà legate alla pandemia, ad oggi siamo soddisfatti del nostro lavoro, abbiamo formato più di 100 apicoltori, abbiamo più di 100 associati che gestiscono oltre 1000 alveari. Stiamo per iniziare un nuovo corso base online proprio tra una ventina di giorni.
Qual è l’obbiettivo della nostra associazione?
L’unione fa la forza! Questo è l’obbiettivo e la strategia è la condivisione. Facciamo in modo che tutti gli apicoltori che formiamo riescano a raggiungere il loro obbiettivo, cioè la gestione di un apiario.
Seguiamo in maniera scrupolosa i loro passi, consigliando le pratiche migliori per la gestione degli alveari. Oggi non è più semplice come una volta, fare l’apicoltore, i nuovi parassiti, i trattamenti fitosanitari e diserbanti, il clima divenuto molto irregolare, sono tutte problematiche nuove che vanno affrontate secondo determinati schemi per essere vincenti.
Seguici su:
ASPA attività dell'Alveare
Cosa succede quando la vita in apiario riprende dopo l’apparente stop invernale?
Vediamo insieme le nostre api tornare a caccia di polline e nettare, in piena attività.
Nascita di un'Ape
Veder nascere una piccola ape è sempre una grande emozione…talvolta, un piccolo aiuto non fa male! Appena nata, subito affamata…
Un altro momento affascinante in diretta dall’apiario!