Il foglio cereo è un supporto che l’apicoltore offre alle api per facilitare e indirizzare la costruzione del favo. Si tratta di una sottile lamina di cera d’api su cui vengono stampate, su entrambi i lati, le impronte delle celle da operaia.
I fogli cerei presentano all’interno tantissime piccole celle pressate. Le celle sono costruite esattamente nella stessa forma di quelle naturali. Il foglio serve ad agevolare l’apicoltore nella gestione delle arnie.
Ma perché utilizzare i fogli cerei? Le api costruiscono gli alveari utilizzando una struttura formata da celle esagonali. Sebbene le api producano autonomamente la cera per formare la loro casa, l’utilizzo dei fogli cerei è fondamentale per una corretta gestione degli alveari.
Ecco perché:
Guida per le api: I fogli cerei presentano una guida preformata per le api. Le api seguono le dimensioni e la forma del foglio, costruendo la loro casa adattandola a quegli spazi. È come se i favi partissero da una base predefinita.
Facilità di controllo: Gli apicoltori possono prelevare i telaini, effettuare la smielatura o altre operazioni senza danneggiare le api né le celle, poiché le api si stabilizzano seguendo la struttura dei fogli.
Le celle delle api sono a forma di esagono perché questa forma geometrica ottimizza gli spazi. Costruendo le celle in modo circolare e poi unendole tra loro, le api ottengono il massimo spazio con il minimo sforzo di cera. Queste celle vengono utilizzate per immagazzinare il miele e ospitare le larve in fase di sviluppo